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La mia prenotazione è stata confermata?

Dopo aver terminato il processo di acquisto, la tua prenotazione sarà confermata e riceverai una prima e-mail, intitolata "Conferma di prenotazione", contenente il tuo numero di prenotazione e tutti i dettagli dell'itinerario che hai prenotato. 

Questa e-mail è generata automaticamente dal sistema operativo e non comporta l'emissione del biglietto, che avviene invece in un secondo momento, ad eccezione della prenotazione di voli low cost. 

Infatti, se stai prenotando un volo low cost, la e-mail di conferma che riceverai sarà direttamente il tuo biglietto elettronico valido. 

In seguito, il nostro operatore si accerterà che la prenotazione sia stata inserita correttamente nel sistema della compagnia aerea. Se tutto risulterà corretto, riceverai una seconda e-mail entro due giorni lavorativi dalla ricezione della prima. Questa seconda e-mail indica che il biglietto è stato emesso e che non potrà essere più variato. 

Se hai prenotato un biglietto elettronico, sarai già pronto per partire, presentando la seconda e-mail all'imbarco. Se invece si tratta di un biglietto cartaceo, dovrai attendere la consegna da parte del corriere espresso. Se non sarai disponibile a ritirare il biglietto alla data indicata, ti chiediamo di metterti in contatto con il nostro  numero di telefono 06 4515800.

Posso prenotare per conto di un'altra persona senza partecipare personalmente al viaggio?

Si, ma se paghi un biglietto per un'altra persona e tu non voli devi considerare che in alcuni casi ci siamo riservati il diritto di autorizzare o meno la prenotazione. Per garantire maggiore sicurezza ai clienti Pensamondo, chiediamo una dichiarazione del cliente che effettua il pagamento e una copia di un suo documento di identità, oltre che della fotocopia fronte-retro della carta di credito utilizzata per il pagamento.

Non hai ricevuto la conferma della prenotazione. Cosa devo fare?

Se non hai ricevuto una e-mail di conferma entro 24 ore dalla tua prenotazione, contattaci al numero 06 4515800 o via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tipologia del biglietto e penalità

Se i biglietti emessi sono di tipo cartaceo, Pensamondo effettuerà la consegna, sul territorio nazionale, dei biglietti (o la documentazione di viaggio) all'indirizzo da te indicato, senza costi aggiuntivi, entro 48 ore lavorative successive al ricevimento del saldo.  

In caso di annullamento, si applicheranno le penalità previste dalla Compagnia emittente. In caso di prenotazione di volo low cost non è previsto alcun rimborso.

Come pagare il tuo biglietto. 

Puoi scegliere: con carta di credito, carta prepagata ricaricabile, carta di debito, vaglia postale, o bonifico bancario.

1. Carta di credito

Il nostro sistema è validato ed accetta le seguenti carte di credito: Visa, Mastercard, Visa Electronic 

Per garantirti maggiore sicurezza, ti sarà richiesto di inserire nuovamente i dati della tua carta di credito ogni volta che effettuerai un nuovo acquisto. Se effettuerai la tua prenotazione via telefono e vorrai pagare con PAN (Personal Account Number) Virtuale, dovrai specificarlo chiaramente all'agente di viaggio. Se invece desideri acquistare online utilizzando un PAN Virtuale, sarai ricontattato da uno dei nostri agenti di viaggio per completare la transazione.

2. Carta pre pagata ricaricabile 

Se hai prenotato telefonicamente e vuoi pagare carta prepagata, dovrai specificarlo all'agente di viaggio che ha accettato la tua prenotazione.

Se hai effettuato la prenotazione direttamente via web, dovrai selezionare il circuito nell'elenco delle opzioni (es. Visa, Mastercard, Visa electron etc.). Nel caso che si verificasse una doppia transazione, una delle due  transazioni, dovuta a modalità operative degli istituiti bancari, istituti di emissione della carta e IATA, è solo temporanea e sarà risolta al massimo entro un mese. 

3. Pagamento con bollettino postale o bonifico bancario

Se preferirai pagare con vaglia postale, bollettino postale o bonifico bancario dovrai inviarci via fax, al numero 06 4515800, una copia timbrata e firmata per attestare l'avvenuto versamento. 

Sono accettati bonifici ondine solo per l’acquisto di pacchetti turistici semprechè  il pagamento viene effettuato 30 giorni prima della partenza. Non si accettano bonifici on line per prenotazioni di voli, voli low cost, traghetti e ferroviari.

E’ necessaria un'autorizzazione firmata per inviare i titoli di viaggio?

Per garantire maggiore sicurezza ai nostri clienti, Pensamondo richiede che vengano inviati via fax la fotocopia della carta di credito e di un documento di identità nei seguenti casi: 

  • • se l'importo della prenotazione è uguale o superiore a 1.000 Euro; 
  • • se il nominativo del titolare della carta di credito è differente rispetto al passeggero; 
  • • ogni volta che l'operatore lo ritenga necessario.

Biglietto elettronico

Un biglietto elettronico si differenzia da un biglietto "normale" per essere registrato direttamente dalla compagnia aerea attraverso l'individuazione di un codice, che Pensamondo ti comunicherà al momento della conferma della tua prenotazione. 

Per questo motivo, il giorno della partenza, non sono necessari biglietti cartacei per effettuare il check-in presso il banco della compagnia aerea, ma sarà sufficiente mostrare il codice e un proprio documento per ottenere la carta di imbarco.

Vantaggi del biglietto elettronico.

Il biglietto elettronico permette di risparmiare tempo e garantisce maggiore flessibilità. Ti permetterà di viaggiare in totale tranquillità e sicurezza perché non è possibile che ti venga rubato o che tu lo perda. 

Inoltre ti permette di prenotare a ridosso della data di partenza. Se il volo lo prevede, e hai scelto questa opzione, non riceverai alcun tipo di documento a casa tua. Il biglietto elettronico consiste in un codice identificativo che sostituisce il tradizionale biglietto cartaceo e che ti sarà indicato via posta elettronica.

Per sapere se il biglietto elettronico è stato emesso.

Al momento dell'acquisto, riceverai una e-mail contenente il numero della tua prenotazione. Successivamente il nostro agente di viaggio controllerà che la prenotazione sia stata inserita correttamente nel sistema e che possa essere fatto il pagamento. Se tutto risulterà corretto, riceverai una seconda e-mail, contenente la conferma che il biglietto è stato emesso. A partire da questa seconda e-mail puoi essere sicuro al 100% dell'esistenza del tuo biglietto.

Quando arrivi in aeroporto.

Quando arriverai all'area check-in in aeroporto, dovrai presentare al banco della compagnia aerea da te prescelta.

Quali casi copre l'assicurazione per la cancellazione di un biglietto cartaceo?

L'assicurazione garantisce il rimborso in caso di cancellazione, fino ad un massimo di 3.000 Euro, quando l'assicurato annulla il volo, nei seguenti casi: 

  • • malattie gravi, incidenti o morte dell'assicurato, di un suo coniuge , fratelli, cognati o figli; 
  • • danni ingenti alla propria abitazione o uffici (se svolge attività imprenditoriale); 
  • • cancellazione di un compagno di viaggio assicurato e registrato nello stesso momento, che comporterebbe per il passeggero dover viaggiare da solo; 
  • • licenziamento; 
  • • trapianto di organi dell'assicurato, di un suo coniuge, fratelli, cognati o figli; 
  • • chiamata a procedimenti giuridici o come membro di un seggio elettorale.

Come procedere per utilizzare l'assicurazione di cancellazione?

Insieme alla tua prenotazione riceverai le condizioni dell'assicurazione di cancellazione, numero di telefono e indirizzo della Compagnia di Assicurazione. Dovrai metterti in contatto utilizzando i recapiti indicati, comunicando la data di partenza e ogni altra informazione necessaria. L'Agenzia di Assicurazione ti aiuterà a procedere.

Dove può essere effettuata la consegna? 

Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo al quale sarai reperibile per l'intero periodo indicato nei tempi di spedizione e/o la delega per amici o parenti che possono ricevere in tua vece la documentazione. L'indirizzo indicato può anche essere il tuo luogo di lavoro. Se lavori in una grande azienda, ti raccomandiamo di segnalare al servizio di sicurezza o alla reception l'arrivo dei materiali per evitare ritardi.

Cosa faccio se il biglietto non arriva per tempo?

Scrivi una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o contatta il numero 06 4515800 indicando i tuoi dati e il numero di prenotazione. Ci metteremo immediatamente in contatto con l'azienda di spedizione e risolveremo il problema.

Posso ritirare il biglietto in aeroporto?

No, Pensamondo offre le seguenti opzioni di consegna dei biglietti: 

  • • biglietto elettronico 
  • • consegna tramite corriere 

E' possibile cancellare una prenotazione dopo aver acquistato un biglietto?

NO. La maggior parte delle tariffe più economiche non permettono di apportare alcun tipo di modifica e le spese di cancellazione sono pari al 100% dell'importo totale. 

Posso modificare la mia prenotazione?

Si, ma ricorda che nella maggioranza dei casi le compagnie aeree richiedono spese supplementari per effettuare modificazioni e che Pensamondo ti richiederà 40 Euro a persona per le spese amministrative. 

Ti informeremo in caso la compagnia aerea non accetti di effettuare i cambiamenti richiesti.

Posso modificare un nome nella prenotazione?

Non è possibile, per modificare un nome sarà necessario cancellare la prenotazione ed emettere un nuovo biglietto. Questa operazione potrebbe comportare la perdita dell'intera somma pagata per il biglietto originale, mentre nel migliore dei casi comporta solo spese di cancellazione e gestione da parte di Pensamondo e della compagnia aerea.

Documentazioni di viaggio.

Per i voli nazionali e internazioni all'interno dell'Unione Europea serve la carta di identità. In tutti gli altri casi è necessario esibire un passaporto e, dove previsto, un visto di ingresso.

Chi è responsabile di questa documentazione?

La responsabilità è solamente tua. Prima diretta richiedere ed adempiere a tali formalità. Non avrai diritto ad alcun rimborso in caso ti fosse negato l'accesso a bordo dell'aereo per non aver presentato documenti richiesti. Il passeggero è l'unica persona responsabile del possesso della documentazione necessaria.

Per maggiori informazioni circa la documentazione necessaria per il tuo volo o Viaggio, vai al link “viaggiare informati”

Se non riesco a terminare la prenotazione?

Devi chiamare urgentemente il numero 06 4515800 per completare la prenotazione telefonicamente. Ricordati di specificare che hai provato a fare una prenotazione via web, ma senza successo. Ci accerteremo pertanto che la tua prenotazione e l'inserimento della tua carta di credito non siano stati duplicati.

In caso di errato inserimento di data e/o ora?

Contatta urgentemente il nostro numero di telefono 06 4515800 per modificare la prenotazione direttamente con il supporto di un operatore, specificando chiaramente che hai fatto un errore di prenotazione utilizzando il web. Verificheremo che il biglietto non sia stato ancora emesso e che non sia stato fatto alcun prelievo dalla tua carta di credito. Ricorda di contattarci nel più breve tempo possibile perché dopo l'emissione del biglietto nel 90% dei casi non sono più possibili cambi e/o cancellazioni.

Se non mi appare la pagina finale di conferma?

Contatta urgentemente il numero di telefono 199.400.800 per verificare l'avvenuta prenotazione, specificando chiaramente di aver provato a fare la prenotazione via web, ma senza aver visto apparire la pagine di conferma. Verificheremo che la tua prenotazione sia stata ricevuta e provvederemo eventualmente a completarla.

Se non ricevo e-mail di conferma?

Contatta urgentemente in nostro operatore al numero 06 4515800 per verificare che la prenotazione sia andata a buon fine, specificando di aver fatto una prenotazione via web e di non aver ricevuto alcuna e-mail di conferma. Verificheremo che la tua prenotazione sia stata ricevuta e provvederemo eventualmente a completarla. Insisti per parlare con un agente di viaggio, l'unico modo per risolvere ogni eventuale problema e verificare che non sussista un inserimento di carta di credito duplicato.

Per lamentare un disservizio?

Potrai inviare una e-mail all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Ti chiediamo inoltre, per eventuali documentazioni a supporto della tua lamentela, di inviare copia via fax al numero 06 4514844 all'attenzione dell’operatore che ha seguito la tua pratica.

Per prenotare i voli dei bambini?

Devi accedere alla pagina voli, cliccando sul tab "voli", all'interno della quale potrai selezionare la tipologia di passeggero desiderata (adulti, bambini, neonati). Ti sarà richiesta l'età ed un documento del bambino per fare la prenotazione. Non dimenticare che i minori di 14 o 16 anni, a seconda della compagnia aerea, devono viaggiare accompagnati da un adulto.

Fatturazione

Per richiedere una fattura potrai scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. citando le tue generalità, la tua destinazione, data di partenza, e numero di prenotazione.

Sembrerebbe che il pagamento effettuato con la carta di credito mi sia stato addebitato due volte. Perché?

Se hai pagato con una carta di debito, apparirà un doppio addebito temporaneo sulla carta. Entro una settimana o un mese la duplicazione scomparirà. Questo addebito temporaneo esiste per tutte le agenzie di viaggi ed è dovuta a modalità operative tra organizzazioni bancarie, agenzie di emissione delle carte di debito e la IATA.

Per sapere se ho effettuato una prenotazione?

Verifica sull'account di posta elettronica che hai inserito al momento della prenotazione di aver ricevuto una e-mail di conferma del tuo acquisto. Se la transazione è avvenuta correttamente riceverai infatti una e-mail di conferma. Se nonostante la ricezione dell'e-mail desiderassi un'ulteriore conferma o se non avessi ricevuto l'e-mail, clicca su "Le mie prenotazioni" nella parte superiore della home page del sito www.Pensamondo.it. Dopo aver effettuato l'accesso potrai visualizzare tutte le prenotazioni che hai effettuato con Pensamondo.

Per vedere le informazioni e lo stato delle mie prenotazioni?

Per vedere le tue prenotazioni e il relativo stato, clicca su "Le mie prenotazioni" nella parte superiore della home page del sito www.Pensamondo.it. Inserisci l'indirizzo e-mail che hai utilizzato per effettuare la tua prenotazione e la tua password  Pensamondo per accedere alle tue informazioni.

Cosa indica lo "stato" della prenotazione di un volo?

La prenotazione di un volo può trovarsi in due "stati" differenti: Prenotazione Confermata significa che la prenotazione è stata confermata e siamo in attesa di ricevere la conferma dell'accettazione del pagamento dei tuoi biglietti e la conferma della compagnia aerea prima di procedere con l'emissione. 

Biglietto Emesso significa che è stato confermato il pagamento dei biglietti e che ti è stata inviata una e-mail di conferma dell'acquisto nella quale vengono riportati tutti i dati della prenotazione. Se il biglietto del volo è elettronico (e-ticket) non ti saranno recapitati documenti cartacei e la prenotazione è confermata con l'invio delle e-mail di conferma, se il biglietto è cartaceo allora stiamo lavorando per inviarti i documenti necessari.

Pensamondo Agenzia

via G.Garibaldi 5

00046 Grottaferrata - Roma

Tel. 06 4515800

Fax 06 4514844

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