Menu

Content

Estonia

L'Estonia è uno stato baltico nell'Europa orientale che confina con la Lettonia, la Russia e si affaccia sul Mar Baltico e sul Golfo di Finlandia

Costa settentrionale

La capitale, Tallinn è situata sulla riva meridionale del golfo di Finlandia di fronte ad Helsinki alla quale è collegata da un andirivieni di traghetti.

Procedendo sul litorale est in direzione di San Pietroburgo e prendendo una diramazione a sinistra della E20 si incontrano i piccoli centri di villeggiatura di Loksa e Võsu all'interno del parco nazionale di Lahemaa. Oltre stanno le città di Rakvere con un castello medievale eretto dai danesi, Sillamäe e Narva, terza città del paese sulla di confine con la Russia

Sul litorale ad ovest della capitale è dislocata Paldiski, un importante base militare in epoca sovietica.

Costa occidentale

La costa sul mar Baltico è coronata da parecchie isole frequentate d'estate e riportate di seguito:

Saaremaa: Maggiore isola del gruppo Saarema, chiude il golfo di Riga a nord. Il capoluogo Kuressaare è anche il suo maggiore centro turistico. Saarema a sua volta è contornata da una miriade di minuscole isole tra cui Abruka con campi nudisti.

Hiuma: Al secondo posto per superficie Hiuma è scarsamente popololata. Il suo capoluogo è Kärdla, un villaggio di 3.000 abitanti.

Vormsi: Molto vicina alla terraferma, Vormsi è una piccola isola ricoperta di boschi

Kihnu: La più meridionale del gruppo, Khinu figura nella lista UNESCO dei Patrimoni culturali dell'Umanità.

Sulla terraferma i centri più interessanti sono:

Haapsalu: Sede vescovile nel medioevo Haapsalu presenta interessanti monumenti dell'epoca tra cui spiccano il duomo e il castello.

Pärnu: Circondata da numerose spiagge, Parnu è il maggior centro balneare dell'Estonia

Regione interna

Seconda città del paese Tartu è una vivace città universitaria. Sul confine con la Russia si estende il lago di Peipsi le cui spiagge sono molto frequentate d'estate.

Otepää. E' un villaggio posto ad una cinquantina di km a sud di Tartu è al centro di una regione boscosa costellata di laghetti che si presta per escursioni a piedi o in bicicletta o anche in barca. Fitti boschi e laghi presenta anche la regione di Haanja, incuneata tra Russia e Lettonia. Il suo centro principale è Võru sulle rive del lago Tamula.

Viljandi, 80 km a est di Tartu, è un grazioso villaggio sulle rive del lago omonimo e base per escursioni al parco nazionale di Soomaa, un territorio boscoso inframezzato da laghi e paludi.

Cosa vedere: Cascata di Jägala

 

 

Pensamondo Agenzia

via G.Garibaldi 5

00046 Grottaferrata - Roma

Tel. 06 4515800

Fax 06 4514844

Log In or Register

fb iconLog in with Facebook